Premio Lucio Dalla, la kermesse musicale di giovani talenti al via il 16 maggio al Teatro Guardassoni di Bologna

Il concorso è riservato a cantautori e cantautrici, duo, gruppi e interpreti tutti con brani inediti

11118109_802981506417150_1430848967_nsAnche quest’anno il capoluogo emiliano si appresta ad ospitare l’evento musicale nazionale “Premio Lucio Dalla” in omaggio al caro Maestro e Poeta scomparso. Il concorso nazionale canoro, prodotto e organizzato dalla Infm Produzioni, si articolerà come sempre nella ormai classica 3 giorni bolognese di metà Maggio.Le date sono 14-15-16 Maggio in cui si svolgeranno le due sessioni di laboratorio artistico 1 (vere e proprie semifinali nazionali) e la serata di Finalissima nazionale. Il Quartier Generale di “Premio Lucio Dalla” 2015 sarà installato presso l’Hotel Michelino di Bologna (zona Fiera) mentre la serata di Finalissima della 3^ edizione sarà celebrata, come lo scorso anno, al Teatro Guardassoni di Via D’Azeglio 55.

Il concorso è riservato a cantautori/trici con brani editi e inediti, duo, gruppi e interpreti con brani inediti come sancito dal regolamento ufficiale.La serata di Finalissima sarà presentata dal Patron Maurizio Meli e presenziata dalla Madrina ufficiale Claudia Scaglioni, cugina di Lucio Dalla, dai coachlab Manuel Auteri, Renato Droghetti e William Manera e dalla Giuria di qualità composta da giornalisti e critici musicali. Il programma generale della kermesse musicale si può scaricare dal sito ufficiale www.premioluciodalla.eu oppure richiederlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@premioluciodalla.eu . Tanti gli ospiti che interverranno alla serata di Finalissima che sarà trasmessa in diretta su Ciao Radio, Magic Tv e in streaming su DI.TV.

Tra gli ospiti , i primi 3 classificati della scorsa edizione Walter Piva, Frieda, Nicola Giuliani e il premio della critica Antonello Frongia parteciperanno presentando i propri lavori discografici prodotti nel corso di questi mesi spiegando ai nuovi artisti e pubblico in sala la propria esperienza al Premio l’anno scorso e gli stimoli che questa ha provocato nel proprio interiore artistico e professionale.

Leggi anche  Cavour e il castello di Santena a Palazzo Lascaris

Quindi riassumendo, l’appuntamento è per Giovedì 14 Maggio presso l’Hotel Michelino di Bologna per l’apertura ufficiale della 3^ edizione di Premio Lucio Dalla che culminerà nella serata di Sabato 16 Maggio al Teatro Guardassoni di Via D’Azeglio 55 con la premiazione dei nuovi 4 artisti tra cui i 3 primi classificati e il premio della critica.Sarà interessante conoscere l’artista primo classificato che si porterà a casa tutte le premialità riservate tra cui il prestigioso “Disco Vinile Premio Lucio Dalla” coi due brani presentati in concorso all’atto dell’iscrizione. In bocca al lupo a tutti gli artisti dunque in omaggio a Lucio Dalla che tanto ha fatto per diversi giovani emergenti.