Parole Note Live alla Fondazione Il Sole, la magia del mix fra poesia, Dj Set e immagini

Giancarlo Cattaneo Radio capitalIl format radiofonico made in Radio Capital dal 2010 batte in lungo e in largo l’Italia

Finalmente ci siamo!! Venerdì 22 Maggio, a partire dalle 21.00, il centro sociale della Fondazione Il Sole ospita lo show dal vivo ParoleNote Live, il celebre format di Radio Capital basato sul dialogo tra parole e musica che oramai da due anni fa il tutto esaurito in giro per l’Italia. Uno show appassionante – del tutto gratuito – condotto in stile radiofonico dagli speaker di Radio Capital Giancarlo Cattaneo, che legge testi di grandi poetici (e non) e Mario De Santis, che durante il live show fa brevissimi interventi-didascalie a mo’ di conduzione radiofonica. Coadiuvati alla consolle da Maurizio Rossato che mixa le voci con musiche della scena pop-elettronica contemporanea e immagini suggestive attinenti ai testi.

«Quest’anno – spiega il presidente, Massimiliano Frascino – la Fondazione Il Sole compie dieci anni di vita, e ci è sembrato bello festeggiare offrendo alla città uno spettacolo basato sulla contaminazione di musica, poesia e immagini. Un modo per ringraziare quanti ci hanno incoraggiato in questi anni. Cosa che è stata resa possibile anche grazie al sostegno dell’Assessore alla cultura Giovanna Stellini, che ha sposato l’iniziativa ritenendola di valenza culturale» «La poesia – sottolinea l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – è una forma di espressione artistica che oramai non appartiene più a una nicchia di appassionati. Ne dà buona testimonianza il numero crescente di persone che a Grosseto si dedicano allo studio e alla scrittura di poesie, ma anche l’enorme successo di pubblico di un programma radiofonico come Parole Note, e della performance Parole Note Live, che fa il tutto esaurito in ogni angolo d’Italia. La cultura va fruita in ogni ambiente e da parte di ogni tipologia di utente, come nel caso dei ragazzi della Fondazione che hanno scritto poesie che venerdì sera saranno recitate in pubblico».

Leggi anche  Coronavirus, Prato: saltano i festeggiamenti per il Capodanno cinese

Parole Note Live è inserito nell’ambito della rassegna “Diversa Cultura” e si svolge per circa un’ora e mezzo in una performance dal vivo basata sul mix tra dj set e reading. Alla miscela di musica e parole si aggiunge una cornice “visual” di frammenti di film e fotografie per creare un flusso e una stratificazioni di segni. «In questa occasione – conclude il presidente della Fondazione – gli autori del format radiofonico hanno accolto la nostra richiesta di inserire alcune poesie scritte da un gruppo di ragazzi con disabilità che frequentano il laboratorio espressivo “musica e poesia” coordinato da Lucia Cortecci, referente insieme a Monica Calabrese dell’Attività occupazionale.