Crolla un ristorante sul mare, cedono le palafitte. Ottanta feriti, panico tra i bagnanti

Castiglione della Pescaia – Il pranzo di Pasqua rischia di finire in tragedia. Stamani al ristorante Le Rocchette nel comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto) un caratteristico ristorante a palafitte costruito sulla spiaggia, secondo quanto si apprende ha ceduto, con il conseguente crollo del pavimento il pavimento.

Crollo ristorante le rocchette3

Vittima dell’incidente sono state 80 persone circa che in quel momento erano sedute nella sala per il pranzo di Pasqua. Da una prima ricostruzione non si sarebbe verificato un vero e proprio crollo, ma a cedere sotto il peso dei commensali sarebbero state le travi in cemento. Un rumore sordo e la struttura, stando alle prime sommarie testimonianze, si sarebbe appoggiata su un fianco trascinando con sé i commensali. Immediata è stata la paura. La Crollo ristorante le rocchette2gente si è messa ad urlare e anche coloro che hanno assistito dalla spiaggia si sono spaventati mettendosi ad urlare e a chiedere aiuto temendo il peggio. Immediate sono state le chiamate al 118,con la richiesta dell’elisoccorso Pegaso, sul posto anche la Capitaneria di Porto, polizia e carabinieri.

Un primo bilancio delle vittime dell’incidente è di un ferito grave, ma non in pericolo di vita, molti i contusi. Sul posto stanno ancora lavorando tre squadre dei vigili del fuoco, insieme ai sanitari del 118, carabinieri e capitaneria di porto.

Crollo ristorante le rocchetteLa procura di Grosseto ha aperto un’inchiesta sul crollo avvenuto. La struttura è stata posta sotto sequestro. Le indagini dovranno appurare le reali  cause del crollo di una parte della sala da pranzo dove. La lastra di cemento ha ceduto, adagiandosi sulla spiaggia, dopo un gran boato, trascinando tavoli, sedie e commensali. Nessuno è rimasto ferito in modo grave: una ragazza, che in un primo momento era stata portata al pronto soccorso e le cui condizioni sembravano gravi, è già stata dimessa. Per gli altri solo contusioni. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre e hanno messo in sicurezza il ristorante nel giro di un paio d’ore.

Leggi anche  Mafia nigeriana, 10 fermi a Palermo

Fonte parziale Ansa

About Marina Pellitteri

Direttore responsabile