Cipro dirottato un aereo da Alessandria, chiede di parlare con la ex moglie

Lamaca – Un uomo armato di una cintura esplosiva ha dirottato un aereo egiziano su un volo tra Alessandria e Il Cairo, oggi, Martedì, e ha costretto ad atterrare il velivolo a Cipro. La prima notizia arriva dai funzionari egiziani.

aereo cipro dirottamento

la vicenda da questa stamattina sta interrogando l’intelligence internazionale è se il dirottatore abbia un legame con il terrorismo internazionale oppure se il fatto sia solo un delirio legato a una vicenda internazionale.
Gli ultimi rapporti della polizia affermano infatti che l’uomo ha una ex moglie e che vuole parlare con lei.

Dopo che l’aereo dell’EgyptAir è atterrato all’aeroporto di Larnarca, il dirottatore ha rilasciato tutte le persone a bordo, tranne cinque passeggeri stranieri e l’equipaggio, ha detto un portavoce dell’EgyptAir. Al momento del dirottamento erano presenti a bordo circa 60 persone, tra cui sette dell’equipaggio, hanno confermato i funzionari egiziani e ciprioti.

“I negoziati con il dirottatore hanno portato alla liberazione di tutti i passeggeri aereo con l’eccezione del equipaggio e cinque stranieri”, ha detto la compagnia aerea in un comunicato. Il
Ministero per l’aviazione civile in Egitto ha detto il pilota dell’aereo, Omar al-Gammal, che aveva il comando dell’aereo è stato informato di essere stato minacciato da un passeggero che indossava una cintura di esplosivi con intenti suicidi e lo ha costretto ad atterrare a Larnaca.

Un funzionario del ministero degli Esteri di Cipro ha detto di non poter confermare l’uomo era armato con esplosivi. Il dirottamento è avvenuto in volo. L’aereo è un Airbus 320, ha detto il ministero dell’aviazione in Egitto.

I media statali egiziani hanno identificato il dirottatore in Ibrahim Samaha, un egiziano, ma non ha fornito altri dettagli su di lui. I passeggeri restati a bordo dell’aereo sono otto britannici e 10 americani, hanno affermato tre fonti di sicurezza all’aeroporto di Alessandria.

Leggi anche  Palermo, 144 precari stabilizzati. Firmati i contratti. Csa-Cisal: "Risultato storico"

Gli aerei da guerra israeliani hanno vigilato lo spazio aereo come precauzione in risposta al dirottamento, secondo una fonte militare israeliana.
L’industria del turismo vitale in Egitto era già scossa dalla schianto di un aereo passeggeri russo nel Sinai alla fine di ottobre. Cipro ha visto poca attività militante per decenni, nonostante la sua vicinanza.

Un tentativo fallito da un commando egiziano di prendere d’assalto un aereo dirottato all’aeroporto di Larnaca ha portato alla rottura delle relazioni diplomatiche tra Cipro e l’Egitto nel 1978.

Nel 1988, un aereo di linea kuwaitiano che era stato dirottato da Bangkok a Kuwait in un assedio di 16 giorni ha avuto una sosta a Larnaca, dove sono stati uccisi due ostaggi.

About Marina Pellitteri

Direttore responsabile