Palermo :”Appunti sulla libertà”

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 18 presso la galleria d’arte Studio 71 di Palermo Via Vincenzo Fuxa n. 9 si inaugura la mostra personale di Gianni Maria Tessari dal titolo:
Appunti sulla libertà
Una quarantina di dipinti su carta per ribadire il concetto di libertà. Libertà è un modo di pensare, un cardine del nostro lessico linguistico, segna ogni nostro modo di considerare il mondo che ci circonda, scevri da vincoli delle egemonie sociali, economiche e politiche. Scrive Vinny Scorsone nel suo testo di presentazione della mostra: (…) “Libertà è la parola chiave per comprendere le ultime opere di Gianni Maria Tessari. Esse si piegano alle parole, le analizzano cercando di carpirne il segreto. L’artista gioca con le lettere e i significati riproponendo, per immagini, l’essenza stessa del lemma e del suo contesto. Opere singlottiche, si potrebbero definire le sue, retaggio di incontri ed esperienze passate. Rossana Apicella ed Ignazio Apolloni ritornano ancora una volta nel suo lavoro e lo fanno guidandone i pensieri.
Nei suoi disegni, parole ed immagini si intersecano e le parole volano libere su sfondi terrosi o colorati. Le lettere si sfaldano e le parole si smembrano, ma rimangono inalterate nella consecuzione temporale e nel senso. Racconti e poesie vivono in un unico anelito di libertà e il poeta-pittore viaggia tra frasi d’altri e proprie: frasi scritte e frasi cromatiche, spartiti musicali con un ritmo alternato.
Una mostra personale quindi fatta da una pluralità di sguardi su un’unica domanda: cos’è la libertà? Realtà o mera finzione? (…)
La mostra è visitabile fino 28 ottobre 2017 dalle ore 16,30 alle ore 19.30 Galleria Studio 71 Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo.

Leggi anche  Torrigiani-Firenze. E ora la 'giustizia del nulla'. Irriverente?

La tua opinione