“L’ Offerta Musicale” di Bach all’ Accademia Chigiana di Siena

Sabato 12 Maggio, alle ore 18, i Solisti della Turin Baroque Orchestra e dell’Ensemble Sol Invictus eseguono a Siena ‘L’Offerta Musicale’ di Johann Sebastian Bach. L’Appuntamento è presso l’Accademia Chigiana, Via di Città, 89.

E’ la sera del 17 maggio del 1747. Dopo averlo invitato ed atteso a lungo, Federico di Prussia riceve finalmente Bach nella sua reggia di Sans Souci, a Potsdam. E gli propone un tema enigmatico, il famoso Thema Regium, su cui eseguire una fuga a sei voci obbligate. La sfida del re a Bach è chiara: ‘Vediamo chi sei’.

Di fronte al Thema Regium, Bach improvvisa secondo le forme richieste da Federico, ed il re racconterà sempre con meraviglia quest’esperienza. Poi, però, chiede a Federico di poter trascrivere il tema, per comporre in modo meditato e far stampare le variazioni da lui richieste. Nasce la Musicalisches Opfer. Bach offre al re la stampa dell’opera il 7 luglio dello stesso anno, con una graziosa lettera di presentazione. Risponde ad una sfida con un’altra sfida all’ascoltatore.

Quello che Bach presenta al re, infatti, ed oggi agli ascoltatori, è un percorso musicale lineare e labirintico, lieve e denso di contenuti, che non esprime mai del tutto i propri misteri, i propri segreti.

Un percorso misterioso ancora offerto al pubblico con questa nuova esecuzione su strumenti d’epoca.

Francesca Odling traversiere
Svetlana Fomina violino e viola
Paola Nervi violino
Nicola Brovelli violoncello
Gianluca Cagnani clavicembalo

CD ELEGIA

Ingresso Libero

Leggi anche  Genova, in scena " In Nome della Rosa"

About Marina Pellitteri

Direttore responsabile

La tua opinione