Mattarella a Torino: Ateneo, Polo del ‘900 e Sermig

La visita a Torino del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è iniziata al teatro Carignano dove ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del sindaco Chiara Appendino e del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Sono quindi intervenuti il Rettore Gianmaria Ajani, la Direttrice generale Loredana Segreto, la Presidente del Consiglio degli studenti Teresa Piergiovanni.

La prolusione è stata svolta da Sijbolt Noorda, Presidente dell’Osservatorio Magna Charta Universitatum dal titolo: “University Values for a Sustainable Europe”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Al termine, il Capo dello Stato si è recato al Polo del ‘900 per una visita alla mostra sulle leggi razziali “Che razza di Storia”, illustrata dal Direttore della Fondazione, Alessandro Bollo, e al Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Nel pomeriggio il Presidente si è trasferito all’Arsenale della Pace dove ha incontrato i giovani e i volontari del Sermig e il Presidente del Servizio Missionario Giovani, Ernesto Olivero.

Leggi anche  #Diciotti, sbarcati i migranti in attesa di essere collocati

La tua opinione