Palermo Teatro Massimo, quinta edizione di “Nuove Musiche”

Ultimi appuntamenti al Teatro Massimo per la quinta edizione di Nuove Musiche, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Palermo.

Venerdì 30 novembre alle ore 19.00 nella Sala ONU del Teatro Massimo Conversazione di Dario Oliveri con Heiner Goebbels e Gianni Gebbia e a seguire alle 20.30 Sonic Wunderkammer: concerto del compositore e regista Heiner Goebbels, uno degli esponenti principali della scena musicale e teatrale contemporanea, e del sassofonista e compositore palermitano Gianni Gebbia. In questa rara occasione palermitana, commissionata dal Teatro Massimo, i due musicisti ci presentano un viaggio sonoro che simboleggia l’incontro tra due città (Francoforte e Palermo) e soprattutto tra due culture che si sono sempre storicamente attratte, il tutto sotto forma di una Wunderkammer sonora in cui appaiono vari reperti musicali: da frammenti di Hanns Eisler a canti di lavoro della tradizione etnica siciliana, da sperimentazioni estreme ad echi dalla tradizione classica europea.

Biglietto unico: 5 euro al botteghino del Teatro Massimo.

Sabato 1 dicembre alle ore 17.30 nella Sala ONU del Teatro Massimo, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Massimo, verrà presentato da Amalia Collisani, Stefano Lombardi Vallauri e Gaetano Mercadante, con la coordinazione di Anna Tedesco, il volume di Pietro Misuraca Il suono, il silenzio, l’ascolto. La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi (NeoClassica Edizioni). Sarà presente l’autore. Adalgisa Badano (pianoforte), Eva Geraci (flauto), Alessandro Librio (violino) e Perla Manfrè (arpa) eseguiranno musiche di Salvatore Sciarrino.

Leggi anche  Palermo, Il secolo dei musei 100 capolavori dalle residenze imperiali della Russia

La tua opinione