Noto, Città d’arte

o

NOTO, CITTÀ D’ARTE

Calendario degli eventi primavera-estate

Roma ospiterà giovedì 28 marzo alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione di Noto città d’Arte 2019, nella sede della Stampa Estera. Il sindaco della cittadina siciliana della provincia di Siracusa, Corrado Bonfanti, presenterà il programma di arte, cultura, eventi e musica, supporto della promozione turistica del territorio,che animerà la primavera-estate la capitale siciliana del Barocco e patrimonio Unesco dal 2002.

Sarà l’arte ad aprire l’11 aprile il calendario di eventi di Noto Città d’Arte con la prestigiosa mostra dal titolo L’Impossibile è Noto, prodotta da Sicilia Musei, nel Convitto delle Arti Noto Museum. L’esposizione, aperta fino al 10 novembre, è dedicata ai 100 capolavori unici, di maestri del Novecento, come Dalì, Boccioni, Kandinskij, Mirò, De Chirico, Picasso, Klee, provenienti da fondazioni e collezioni private.

A maggio (dal 17 al 19) protagonista sarà la 40.ma edizione dell’Infiorata, l’esposizione floreale che quest’anno sarà dedicata ai “Siciliani in America” e alle loro storie di successo e al legame mai interrotto con la loro terra, che si concluderà con il Corteo Barocco, una sfilata in abiti d’epoca del 700/800.

La Primavera di Noto VCittà d’Arte proseguirà a giugno (domenica 2) con il 20° Gran Palio dei Tre Valli, un corteo in costume d’epoca che richiama i gruppi storici di tutta l’Isola.

Effetto Noto, il contenitore degli eventi estivi, include invece la rassegna musicale, che prenderà vita tra luglio ed agosto. Il festival internazionale di musica classica NotoMusica, organizzato dall’associazione Concerti città di Noto,vedrà protagonisti, tra gli altri, anche Danilo Rea, Uto Ughi, Omar Sosa e Richard Gallianon con Massimo Marcelli. L’estate sarà movimentata anche dall’opera lirica on air, con il Macbeth, oltre i concerti, con il palco dinanzi la splendida scalinata della Cattedrale di San Nicolò, di Skunk Anansie (10 luglio), Negrita (9 agosto) e Max Gazzè (17 agosto).

Leggi anche  ArteSiena: "Mutazioni" di Rosalba Parrini

Anche settembre sarà un mese ricco d’incontri, dedicati ai giovani, sempre all’insegna di arte, musica ed cultura.

Interverranno:Corrado Bonfanti, sindaco Città di Noto

Francesco Terranova, assessore ai Beni Culturali Città di Noto

Gianni Filippini, presidente Sicila Musei 

Ugo Gennarini, direttore artistico NotoMusica

Modera:          Fabrizio Kühne, giornalistaù

About Marina Pellitteri

Direttore responsabile

La tua opinione