“Talk Talk Before The Silence” debutta al teatro Gobetti di Torino

DEBUTTA AL TEATRO GOBETTI LO SPETTACOLO “TALK TALK BEFORE THE SILENCE” DI E CON FEDERICO SACCHI

Al Teatro Gobetti di Torino, martedì 28 maggio 2019, alle ore 19.30, debutta in prima nazionale TALK TALK BEFORE THE SILENCE, un’esperienza d’ascoltodi e con Federico Sacchi,regia dello stesso Sacchi e di Marzia Scarteddu.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale e da Docabout, resterà in scena al Gobetti fino a domenica 2 giugno per la Stagione in Abbonamento del TST.

Un documentario dal vivo racconta una delle più affascinanti meteore del rock: la band di Mark Hollis. Un gruppo di culto (It’s My Life, Such a Shame) che ha vissuto una breve, intensa parabola inversa dalle vette del pop dei primi anni ’80 alla scomparsa dalle scene. Il musicteller Federico Sacchi ne ripercorre la storia.

«Amo il suono, ma preferisco il silenzio» è la frase manifesto di Mark Hollis, protagonista con il suo gruppo, i Talk Talk, di una delle più schizofreniche carriere della storia del rock. A raccontarla è il documentario dal vivo Talk Talk Before the Silence, un’esperienza di ascolto immersiva a cura del musicteller Federico Sacchi, in coproduzione Docabout e Teatro Stabile Torino, che debutta in prima nazionale. Tra storytelling, musica, teatro e video si ripercorre la singolare e fulminea parabola inversa, dal successo al silenzio, della band inglese diventata di culto. Messi sotto contratto nell’82 dalla Emi che vuol farne i nuovi Duran Duran, i Talk Talk vengono lanciati sul mercato in linea con l’allora imperante new romantic. Ma in poco tempo, e un paio di album, deragliano dalla new wave per elaborare un proprio personalissimo stile. «Si sganciano dalle mode dei primi anni ‘80 e creano di fatto un nuovo genere: il post-rock», racconta Federico Sacchi.
La qualità della loro musica cresce, ma la popolarità cala. Il pubblico non li segue. E così Mark Hollis decide di riscattare il suo destino di improbabile pop star e sceglie di realizzare appieno il suono del silenzio, scomparendo insieme alla sua musica. La regia è di Federico Sacchi e Marzia Scarteddu.
Talk Talk Before the Silence è il secondo episodio di reDISCO very, un format di divulgazione musicale crossmediale in cui il racconto inizia sul web e si completa sul palco. L’esperienza d’ascolto è preceduta da un cortometraggio diviso in 3 episodi che rappresenta la prima parte della narrazione e racconta il viaggio di Federico Sacchi sulle tracce di Mark Hollis. I video sono disponibili suwww.rediscovery.it, Facebook e Instagram. 

Leggi anche  Il Teatro Verdi di Monte San Savino presenta la stagione teatrale 2018/19

TEATRO GOBETTI
28 maggio – 2 giugno 2019 | prima nazionale
TALK TALK BEFORE THE SILENCE
di e con Federico Sacchi
regia Federico Sacchi e Marzia Scarteddu
produzione e regia video Alessandro Bernard
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Docabout

reDISCOvery è un progetto dell’Associazione Docabout 
Coprodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di Comune di Torino, Film Commission Torino Piemonte
In collaborazione con Lets Dance 80s Party, SoundTube, RadioOhm.

La tua opinione