Coronavirus: turista positiva a Palermo

Notizia in aggiornamento
E’ risultata positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell’ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: “Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all’esame del tampone”. E’ stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.
Sono 29 le persone che fanno parte del gruppo della donna di Bergamo risultata positiva al Coronavirus a Palermo che si trovano nell’ hotel nel centro città. I turisti rimarranno in isolamento nell’albergo in attesa dell’esito del tampone faringeo che è stato fatto a tutti. Oltre ai turisti sono in isolamento anche venti persone circa, tra cui personale dell’hotel, che sono state più a stretto contatto col gruppo.

“La signora ha una temperatura di 37.4-37.5 è in buone condizioni è perfettamente cosciente quindi sta dando anche indicazioni sul percorso che il gruppo turistico ha fatto nei sei giorni trascorsi in Sicilia. La signora è venuta quando ancora non era scattato il controllo dei voli da Bergamo. Il marito è assolutamente in buone condizioni”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ai giornalisti, aggiungendo che si attende l’esito dei tamponi fatti al gruppo di turisti e quello definitivo dello Spallanzani di Roma sulla donna risultata positiva.

PALERMO, 25 FEB – A Palermo chiude al pubblico l’Ufficio scolastico, “fino a data da destinarsi”, scrive nel provvedimento il dirigente Marco Anello, sottolineando che la sospensione dell’attività di ricevimento del pubblico è una misura per contenere la diffusione del coronavirus. Sempre a Palermo, il rettorato ha stabilito di posticipare l’inizio delle lezioni universitarie al 9 marzo e ha sospeso ogni attività, anche nelle sedi distaccate. La sospensione si estende a convegni, incontri, frequenza delle biblioteche, Erasmus, mentre agli esami di laurea si effettueranno a porte chiuse e senza pubblico.
Intanto, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che ha visitato l’ospedale Vincenzo Cervello dov’è ricoverata la turista bergamasca risultata positiva al coronavirus – dopo aver appreso della diffusione su WhatsApp di un audio allarmistico di una presunta dipendente dell’ospedale sulle condizioni di lavoro nella struttura e sulle condizioni di salute della donna ricoverata, ha segnalato il caso alla Polizia postale.

Leggi anche  Open Arms, la situazione a bordo è molto critica. La Spagna ha offerto il porto di Algeciras

About Marina Pellitteri

Direttore responsabile

La tua opinione